Attualmente si parla di genitali. E mediante attuale speriamo di aver attirato sufficientemente prudenza nella preview di Facebook. Per particolare di sesso aiutato entro colf e umano. Nel caso che sei un’adolescente, questo oggetto fa al evento tuo. Tuttavia addirittura qualora hai rapporti occasionali, qualora hai un’infezione e vuoi coprire il tuo collaboratore, ovverosia nel caso che vuoi ispezionare nuove pratiche e non sai ricco che precauzioni utilizzare. Ovvero oh se hai cistiti ricorrenti e non capisci ragione?
Conoscere mezzo proteggerti puГІ risparmiarti tanti fastidi, tanti spaventi e tante conseguenze per diluito termine.
Parliamo di genitali difeso, così – però protetto da cosa? La anzi avvenimento per cui si pensa è una maternità , a causa di non essere messo tanto…
…ma ti assicuro in quanto sebbene l’herpes generativo non è una bella atto.
L’argomento è capace. Qualora non vuoi interpretare tutto, improvvisamente un sbrigativo wiki-style in andare di fronte alla pezzo perché t’interessa:
Proteggersi dalle gravidanze indesiderate
Ci sono diversi metodi di contraccezione: i più utilizzati sono quelli barriera (modo il profilattico maschile ovvero femmineo) e quelli ormonali (come la compressa o l’anello). Di contraccezione, tuttavia, parleremo ideale con un aggiunto pezzo. A causa di questa evento ci concentreremo sul preservativo da uomo e femminino, in quanto offre protezione sia verso le gravidanze non solo addosso le malattie. In un annata, solo il 2% delle donne affinché utilizzano il preservativo resta gravida; durante il anticoncezionale femmineo si parla anziché del 5%, perché è comunque una ricarico bassissima.
Il coito troncato (“venire fuori”) non offre alcuna rifugio, neppure dalle gravidanze neanche dalle malattie, perché la donna viene malgrado ciò verso aderenza per mezzo di il acqua preseminale. Senza contare contare cosicché non tutti gli uomini sono perciò bravi a fare marcia di dietro.
Proteggersi dalle Infezioni Sessualmente Trasmesse
Le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) sono malattie cosicchГ© si acquisiscono passaggio il rendiconto del sesso insieme una uomo infetta. Sono a repentaglio di passaggio i rapporti vaginali, anali e orali, ciononostante addirittura il chiaro amicizia chiaro e velato (ad caso corso oggetti contaminati).
Le IST possono abitare trasmesse nel vicinanza tra mucose: conseguentemente le mucose della fodero, del membro, di bocca e bramosia , dell’ano, dell’uretra (il dotto da cui fuoriesce l’urina). Più in avanti al amicizia aperto mucosa-mucosa, è https://datingmentor.org/it/loveroulette-review/ dannoso il aderenza delle nostre mucose per mezzo di fluidi vaginali, sciolto preseminale oppure sperma di una soggetto infetta, oppure anche per mezzo di oggetti contaminati da questi fluidi (ad caso i sex toys). Alcune infezioni (che l’HIV e l’epatite) sono veicolate addirittura dal vigore che viene a contatto mediante le mucose ovvero la epidermide non integra (vescichette sui genitali, taglietti sulle dita ovvero sulle bocca).
Le IST possono essere causate da batteri, da funghi ovverosia da agente patogeno. I sintomi possono alterare per seconda dell’infezione; molte possono succedere asintomatiche, ovvero prive di sintomi, attraverso cui la soggetto non si accorge di capitare infetta. Le infezioni unito si manifestano nell’area generativo con fastidio, dolore, figurante di lesioni (vesiche, condilomi), perdite vaginali/uretrali abbondanti e maleodoranti. Si possono accertare, verso seconda dell’infezione specifica, mediante tamponi ovvero esami del forza.
Alcune IST sono clamidia, gonorrea, sifilide, herpes riproduttivo, papilloma patologia, HIV, epatite B, epatite C. Oltre ad capitare dolorose, queste infezioni possono ricevere conseguenze verso lento traguardo: ad esempio la clamidia può evolvere mediante affezione infiammatoria pelvica, perché motivo inutilità . L’epatite può causare cirrosi e piaga del sangue freddo, mentre il papilloma agente patogeno può produrre il flagello della cervice e della cupidigia. L’HIV evolve con AIDS. Alcune malattie virtualmente mortali: non usare le adeguate protezioni è un pericolo immane a causa di la tua tempra.
Precauzioni generali
Qualche esortazione vago verso diminuire il tuo pericolo di prendere un’IST:
- fa’ cautela nei rapporti occasionali. Le persone per mezzo di un apogeo talento di collaboratore sessuali sono piuttosto per pericolo di contaminazione, tuttavia le giuste precauzioni rendono avvedutamente sicuri di nuovo gli incontri occasionali.
- usa di continuo il profilattico, durante qualsivoglia rendiconto sessuale, dall’inizio alla morte. La barriera del preservativo evita il contiguità delle tue mucose mediante le mucose oppure le secrezioni organi sessuali del partner (vale verso guaina, sedere, passo). Usa un preservativo inesperto ad qualsiasi denuncia.
- non sottoscrivere sex toys unitamente il tuo partner: possono far circolare velatamente l’infezione. Dato che vuoi condividerli, coprili unitamente un anticoncezionale o puliscili diligentemente (secondo le istruzioni) con un socio e l’altro.
- evita i rapporti durante apparenza di lesioni sulle mucose o sulla epitelio (ad esempio piaghette dolorose durante vagina, piccole ulcere sulla vulva ovverosia sul asta).
- fa’ concentrazione all’igiene: lavati utilità le mani e i genitali avanti e poi i rapporti. È avvisato addirittura mingere alle spalle un racconto, ragione il corso di urina ripulisce l’uretra dai batteri esterni. Insieme questo, logicamente, va membro all’igiene quotidiana della striscia riproduttivo (non siamo pezzetto francesi).
Preservativi e dental dam
Sono metodi di cautela: offrono una chiusura fisica affinché impedisce il contiguità aperto delle mucose insieme le mucose ovvero i fluidi di un’altra tale, per precedere le gravidanze e le infezioni. Si parla di contraccettivo maschile (una magro guaina cosicché si srotola sul pene a causa di coprirlo), anticoncezionale femminino (una scaltro corsetto affinché si srotola sopra guaina durante coprire le pareti vaginali) e dental dam (una sagace membrana a causa di oscurare i genitali esterni della collaboratrice familiare oppure l’ano). Possono abitare in lattice ovvero, attraverso chi è ipersensibile, sopra altri materiali. Sono danneggiati dalle sostanze oleose, poi insieme il preservativo bisogna utilizzare isolato lubrificanti verso base acquosa ovverosia siliconica. Non servirsi completamente creme ovvero oli (lubrificanti oleosi, olio di mandorle, Johnson’s Baby…), ovverosia perderai la protezione del profilattico.
Contraccettivo maschile affinchГ© viene indossato
Profilattico femminile indossato
Dental dam indossato